registrare un marchio
Per informazioni chiama subito
telefono icona  051.22.43.17

Brand news

Il blog sul Marchio

Pagina iniziale
ARGOMENTI
ULTIMI ARTICOLI
ARGOMENTI

Il caso Apple: anche il negozio è un marchio registrato

Sapevate che la registrazione del marchio è applicabile anche al layout di uno spazio di vendita? Ecco il caso Apple che ha aperto la strada a tante imprese.

Marchio negozi apple

Se siete titolari di un’azienda o anche semplicemente dei consumatori attenti, saprete che la riconoscibilità e l’identità dei brand passa anche dal layout dei negozi. Il format commerciale può diventare una vera e propria firma distintiva. 

Molte aziende, infatti, sviluppano propri negozi monomarca, che si distinguono per alcune caratteristiche esclusive che contribuiscono a rafforzare la conoscenza e l’immagine del proprio marchio presso i consumatori.

Vediamo alcuni elementi:

  • la disposizione architettonica degli spazi
  • la disposizione degli arredi
  • le modalità di presentazione dei prodotti. 

Apple è chiaramente tra le protagoniste di questa tendenza e, dopo una serie di passaggi, ha raggiunto un interessante traguardo che apre la strada alle tante imprese che puntano sull’immagine del proprio punto vendita.

 

 

Nel 2013, la registrazione del marchio tridimensionale sopra raffigurato veniva rifiutata dall’Ufficio Marchi della Germania, con la motivazione che un consumatore non riuscirebbe a distinguere l’origine imprenditoriale di un prodotto o di un servizio in base alla rappresentazione degli spazi destinati alla vendita di questi ultimi.

 

La registrazione del marchio era stata chiesta dalla Apple per servizi di vendita di apparecchiature informatiche.  

 

La decisione del rifiuto è stata impugnata dinanzi al Tribunale federale dei brevetti tedesco, che ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione Europea di pronunciarsi sulla registrabilità come marchio di un disegno che rappresenti l’allestimento di uno spazio di vendita. La Corte di Giustizia, con la decisione che riportiamo qui, ha affermato che la registrazione di un marchio, purché nel pieno rispetto di tutti i requisiti previsti dalla normativa in materia, è possibile anche per un disegno che riproduca l’allestimento di un negozio. Ogni domanda, chiaramente, andrà valutata caso per caso.

 

Ecco dunque la buona notizia per le imprese che investono nella progettazione dei propri punti vendita: 

 

è possibile la registrazione del marchio anche per il proprio format commerciale!

 

Se questa tendenza giurisprudenziale sarà confermata, gli strumenti di comunicazione aziendale saranno sempre più protagonisti e potranno anche beneficiare di una tutela esclusiva.

Inserito il 31 luglio 2014 da: i legali di www.registrareunmarchio.it
RICHIEDI QUI IL TUO
PREVENTIVO GRATUITO
immagine fondo tabella sinistra
PERCHÉ SCEGLIERCI
immagine fondo tabella destra
SIAMO AVVOCATI - TI SEGUIAMO IN OGNI FASE - SIAMO AFFIDABILI E COMPETENTI.
Guida pdf
Tutto quello che dovresti sapere per registrare un marchio e proteggere le tue idee
SCARICA LA NOSTRA GUIDA, É GRATIS.