registrare un marchio
Per informazioni chiama subito
telefono icona  051.22.43.17

Brand news

Il blog sul Marchio

Pagina iniziale
ARGOMENTI
ULTIMI ARTICOLI
ARGOMENTI

Come e quando proteggere il design delle idee

L’arma vincente del vostro prodotto è il suo aspetto esteriore, la sua forma, il suo decoro? Bene, il passo da fare è proteggere la vostra idea! Scoprite come con i consigli degli esperti!

Sapete che potete “mettere al sicuro” e acquisire i diritti anche su caratteristiche estetiche del vostro prodotto come, ad esempio, la forma particolare di un oggetto, il peculiare decoro di una stoffa, la combinazione esclusiva di colori? 

Non tutti sanno che, oltre ad un marchio, è possibile registrare anche il design delle proprie idee. Se siete, ad esempio, titolari di un’originale silhouette di un flacone, ideatori di un particolare dettaglio estetico di un modello di scarpe o, ad esempio, del decoro di un oggetto di arredamento, potete decidere di tutelarli traendone dei vantaggi commerciali.

 

Perché registrare il modello o design del proprio bene?


Innanzitutto per proteggersi dalle imitazioni. In un mercato molto competitivo accade spesso, infatti, di trovare imprenditori che tendono a copiare da altre aziende i prodotti che trovano maggior consenso sul mercato. Con la registrazione, il design del vostro prodotto diventa esclusivo e siete tutelati da eventuali imitazioni.

 

 Ma come? Cosa c’è da sapere affinché un modello o disegno possa essere validamente registrato? Deve avere due caratteristiche principali:

 

- essere nuovo: ciò accade quando nessun disegno o modello identico sia stato precedentemente divulgato.

 

- possedere carattere individuale: il prodotto ne è dotato se un consumatore sufficientemente informato ha un’impressione generale differente da quella prodotta da un qualsiasi altro disegno o modello precedentemente divulgato.

 

Per concludere, un breve accenno al come, cosa e quando registrare:

 

Come: la registrazione di un disegno o modello può essere richiesta a livello nazionale, in Italia e all’estero, a livello comunitario e, per alcuni Stati, a livello internazionale con un deposito centralizzato.

 

Cosa: potete tutelare colori, contorni, forme, linee, struttura, ornamento, confezioni di prodotti, set di articoli, parti di prodotti, ecc.

 

Quando: prima di divulgare un prodotto è sempre buona norma procedere al deposito della domanda di registrazione. L’Unione Europea è tra quei territori nei quali la legge ci accorda comunque un periodo di tolleranza di 12 mesi durante il quale è possibile divulgare il vostro prodotto senza far venir meno il requisito della novità. 

Inserito il 30 ottobre 2014 da: i legali di www.registrareunmarchio.it
RICHIEDI QUI IL TUO
PREVENTIVO GRATUITO
PERCHÉ SCEGLIERCI
SIAMO AVVOCATI - TI SEGUIAMO IN OGNI FASE - SIAMO AFFIDABILI E COMPETENTI.
Guida pdf
Tutto quello che dovresti sapere per registrare un marchio e proteggere le tue idee
SCARICA LA NOSTRA GUIDA, É GRATIS.