Da sapere

Informazioni utili se stai pensando di registrare un marchio

Registrare un Marchio è una scelta da fare con attenzione. Non si tratta di compilare dei moduli, ma di comprendere i rischi e i vantaggi che si possono ottenere presentando una domanda di registrazione di marchio. Molti articoli di questo sito ti aiuteranno a comprendere le cose da sapere prima di scegliere quale marchio utilizzare e registrare per la tua attività imprenditoriale. Potrai scoprire quanto costa registrare un marchio; quali sono le differenze tra marchio e logo; come si fa la verifica del marchio registratocosa sono le classi merceologiche; Quanto si può usare la R di marchio registrato e tanto altro. Ti auguriamo buona lettura e restiamo a tua disposizione qualora volessi affidare a noi la tutela del tuo marchio.

R di marchio registrato: quando si può usare?

Navigando in rete hai notato che alcuni dei tuoi concorrenti usano la R di marchio registrato, mentre altri hanno optato per la dicitura TM. C’è chi, al contrario, non appone nulla di fianco al marchio.Significa dunque che quest’ultimo non è stato registrato e che i concorrenti che usano ® e TM hanno tutelato il loro Brand?  La […]

Continua a leggere

Marchio di fatto? Scopri che cos’è

Il Marchio di fatto è quel marchio che hai utilizzato o stai utilizzando senza averlo mai registrato. Anche se non hai mai registrato il tuo marchio, sei riconosciuto dai tuoi clienti per il nome che ti contraddistingue e che rende unici i tuoi prodotti e servizi. Il nome che utilizzi, se originale, è già marchio. […]

Continua a leggere

BREXIT: ricadute su tutti i marchi europei

Marchi europei registrati prima del 2020 Nuova domanda di marchio UK al momento del rinnovo Se il tuo marchio europeo è stato registrato (attenzione: registrato, non depositato) prima del 31 dicembre del 2020 la validità nel Regno unito durerà solo fino al momento del rinnovo. Questo vuol dire che se vorrai continuare a mantenere valido il tuo marchio anche sul […]

Continua a leggere

Logo Logotipo e Marchio: ecco tutte le differenze

“Il cliente ci ha commissionato un logo!” annuncia l’Account a Copywriter e Art Director “Ecco il brief su cui potete lavorare. Intanto contatto lo studio legale per la registrazione del marchio”. Questo breve aneddoto di agenzia riassume in poche parole uno degli equivoci più grandi che si incontra di solito nella registrazione dei marchi: la […]

Continua a leggere

Cessione marchio: come farla e quando conviene

Cessione Marchio: quando serve  Se sei proprietario di un marchio registrato e stai pensando di trasferirlo ad un altro soggetto oppure se sei tu a volere acquistare un marchio già registrato da altri, farai bene a conoscere tutto ciò che ti occorre per comunicare in modo corretto la cessione marchio registrato agli uffici competenti. Quando […]

Continua a leggere

Quanto costa registrare un marchio?

Se stai pensando di registrare il tuo marchio o vuoi capire come si registra un marchio, di sicuro ti starai chiedendo anche quanto dovrai spendere per proteggerlo. È una domanda assolutamente legittima. Non a caso uno dei quesiti più frequenti che ci vengono posti è proprio “quanto costa registrare un marchio?”. Leggendo questo articolo ti […]

Continua a leggere

Marchio: la definizione di legge spiegata in modo semplice

Il Marchio in passato si imprimeva a fuoco sui capi di bestiame.  Oggi la marchiatura a fuoco è  una lavorazione che riguarda alcuni prodotti tipici: il più noto di questi è sicuramente il parmigiano reggiano. Il Marchio secondo il diritto è però altra cosa rispetto al procedimento di marchiatura.  Marchio: definizione Per capire cos’è un […]

Continua a leggere

Verifica gratuita online di un marchio registrato: come fare

Hai commissionato il tuo marchio ad un’agenzia ma non hai la certezza di poterlo utilizzare perché, forse, è già stato registrato da altri, oppure vuoi scoprire quali e quanti marchi sono stati registrati da un tuo concorrente. In entrambi i casi potrebbe esserti utile controllare tramite uno strumento online gratuito se un marchio è già […]

Continua a leggere

Creare un Marchio: scopri come fare

Ci occupiamo di registrazione marchi da molti anni. Abbiamo analizzato e ottenuto la protezione per migliaia di segni distintivi, in ogni settore e classe merceologica, e c’è una cosa che invariabilmente li accomuna tutti: il processo di creazione del marchio, una delle fasi più delicate e complesse per chi vuole lanciare una nuova attività o […]

Continua a leggere

Marchio collettivo Geografico: che cos’è e come funziona

Anche tu probabilmente, come tante altre persone, fai grande attenzione a quello che mangi. Per questo motivo, le imprese alimentari sono sempre alla ricerca di indicatori di qualità per i loro prodotti. Le virtù di un alimento, infatti, sono spesso legate anche alla sua provenienza geografica. Ti sarà sicuramente capitato di preferire alimenti con una […]

Continua a leggere

Come si registra il marchio in Cina

Stai pensando di commercializzare i tuoi prodotti o servizi fuori dall’Unione Europea? Registrare il marchio anche in Cina è sicuramente un’ottima scelta per chi vuole uscire dai confini nazionali ed europei – è un territorio ampio e interessante per molti settori dell’industria italiana, come componentistica, auto, vino, calzature e abbigliamento – ma lo è anche […]

Continua a leggere

Perché dovresti registrare il marchio?

La registrazione del marchio è una situazione che espone a dei rischi. È pertanto abbastanza frequente che imprenditori e professionisti cerchino rassicurazioni e certezze, prima di affrontarla. Molti infatti ci pongono domande del tipo “Avvocato, mi garantisce che se registro il marchio non riceverò contestazioni e che potrò usarlo senza problemi?”Sono quesiti comuni ed è […]

Continua a leggere

Registrare il “logo”: come proteggere un marchio figurativo

L’agenzia cui hai commissionato la realizzazione del tuo “logo” ti ha inviato le proposte. Ne hai scelta una. È quello il simbolo grafico che rappresenterà la tua attività sul mercato e quindi è arrivato anche il momento di proteggerlo, ma con quale tipo di registrazione e quali valutazioni dovresti fare prima di depositare la domanda?  […]

Continua a leggere

Come funziona il copyright e cos’è il diritto di copyright

Cosa significa copyright? Quali diritti vengono riconosciuti all’autore di un’opera di ingegno? I diritti che derivano dal copyright non valgono solo per le opere di scrittori e artisti famosi, ma spettano a chiunque abbia creato un’opera – scritto un romanzo, dipinto un quadro, composto una canzone, scattato una fotografia – anche se sconosciuto al grande […]

Continua a leggere

Marchio ®: cos’è e come funziona

Cosa significa marchio? Cosa si può registrare come marchio? Quali diritti dà la registrazione e per quanto tempo? Se vuoi una panoramica generale sul tema, continua a leggere, perché cercheremo di dare una risposta chiara ed esaustiva a tutti questi interrogativi.  Se preferisci, puoi anche guardare il nostro video che spiega il marchio in modo semplice. In […]

Continua a leggere

Registrazione Marchio negli Stati Uniti

Sei un produttore di vino o di pasta, oppure il tuo core business sono i ricambi per auto? Produci valvole ed altri componenti industriali? Allora gli USA sono certamente un mercato molto interessante per te, perché i prodotti italiani hanno un ottimo riscontro nel territorio statunitense. Prima di cercare un distributore locale, però, assicurati di […]

Continua a leggere

Come si registra il marchio negli Emirati Arabi Uniti

Gioielli, automobili, cosmetici, prodotti per l’arredamento. Ecco alcuni dei prodotti che l’Italia esporta maggiormente negli Emirati Arabi Uniti. Un territorio dove le tasse di registrazione sono fra le più alte del mondo e dove la burocrazia per ottenere la registrazione del marchio prevede molti passaggi, compreso il coinvolgimento di un notaio, della Procura della Repubblica […]

Continua a leggere

Rinnovo del marchio registrato: una scadenza da non perdere

Hai ottenuto il certificato di registrazione del marchio? È il primo passo per proteggere il tuo business dalla contraffazione e per competere con più serenità sul mercato, ma è bene ricordare che non si tratta di una tutela “infinita”. Salvo qualche eccezione, infatti, la registrazione del marchio generalmentedura 10 anni – è il caso dell’Italia […]

Continua a leggere

Come registrare un marchio: ecco le strade possibili

È arrivato il momento: il tuo marchio è pronto. Lo hai pensato, voluto, studiato nei minimi dettagli e ora vuoi sapere come proteggerlo. Ti stai chiedendo: come si registra un marchio? A chi devi rivolgerti e quali documenti devi presentare?Diciamo innanzitutto che ci sono due strade: procedere da soli o affidarsi a professionisti abilitati per la registrazione […]

Continua a leggere

Come si registra il marchio in Russia

Hai in programma di partecipare con la tua azienda ad alcuni eventi fieristici di respiro internazionale. Sai che la platea di nuovi contatti è ampia e speri che dagli incontri che farai nascano nuovi accordi commerciali. Uno dei Paesi in cui vorresti esportare è la Russia, un mercato interessante per il Made in Italy: nel […]

Continua a leggere

L’etichettatura dei prodotti destinati al consumatore: le indicazioni obbligatorie

Le informazioni riportate sull’etichetta dei prodotti destinati al consumatore sono spesso elementi centrali per il successo commerciale e l’incremento delle vendite. Nei prodotti di largo consumo il marchio costituisce senza dubbio l’elemento chiave di un’etichetta o di una confezione: insieme ad esso, il focus sulle caratteristiche essenziali del prodotto informa ed allo stesso tempo attrae […]

Continua a leggere

5 cose da sapere se vuoi registrare un acronimo come marchio

Ci sono marchi talmente originali da essere entrati nella storia. Sono nomi forti, unici, che devono il loro successo ad un’intuizione geniale: quella di essere brevissimi. Sono gli acronimi. Segni che, rispetto ad una sequenza di parole, sono molto più semplici da ricordare e più facili da registrare, perché è più probabile che rispettino tutti […]

Continua a leggere

Glossario del marchio

Marchio di fabbrica, marchio collettivo, secondary meaning, ricerca di anteriorità… in tutti i settori, compreso quello della registrazione dei marchi, vengono utilizzati moltissimi termini tecnici, spesso difficili da comprendere per chi non è del mestiere.Abbiamo pensato quindi di raccogliere in un glossario del marchio quelli più importanti e utilizzati, perché tu possa districarti con facilità […]

Continua a leggere

Verifica del marchio registrato: non fidarti di una ricerca superficiale

La verifica del marchio registrato è un’operazione più complessa di quanto si creda comunemente. Se in questo momento non hai budget per affidarti ad un professionista per la consultazione di banche dati private a pagamento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo per imparare a verificare gratuitamente i marchi registrati. Potrai consultare un solo strumento (chiamato […]

Continua a leggere

5 cose da non fare quando crei un marchio

Nomen omen: il destino è nel nome. E un Copywriter freelance o d’agenzia lo sa bene. È al Copy, infatti, che viene affidato il compito di ideare il naming giusto per aziende, prodotti e servizi. In coppia con l’Art Director, un bravo professionista delle parole sa trovare la combinazione perfetta di testo e grafica per […]

Continua a leggere

Cosa sono le classi merceologiche del Marchio

Hai deciso di registrare il tuo marchio, ma sai per quali classi merceologiche dovresti fare il deposito? La scelta delle classi è fondamentale nella registrazione del marchio ed è una delle prime valutazioni da fare insieme al professionista cui hai scelto di affidarti. Il tuo marchio infatti sarà tutelato solo per le classi di prodotti o servizi identici o […]

Continua a leggere

Come capire se il marchio è registrabile

Bene, ci siete! Finalmente avete deciso quale sarà il segno e il nome che dovrà rappresentare la Vostra azienda o il Vostro prodotto sul mercato. Ma siete sicuri che sia difendibile e “a norma” con i requisiti imposti dalla legge? Vi sarà già capitato di sentire storie di imprenditori che, non avendo operato le giuste verifiche, […]

Continua a leggere

Scopri come guadagnare dalla registrazione del tuo marchio

Il marchio, si sa, è il nostro patrimonio. Il segno distintivo del nostro business. Spesso è il marchio a determinare quale prodotto il cliente metterà nel carrello. “Ma avete mai pensato al suo valore commerciale?” Registrare un marchio non è solo una garanzia ma anche un’importante opportunità: può farci guadagnare. Per questo motivo è indispensabile proteggerlo nel […]

Continua a leggere

Proteggere il design delle idee: come e quando

Vespa 50 special, bottiglietta Coca-Cola e Ferrari Testarossa: tre icone, tre nomi che nell’immaginario collettivo evocano immediatamente prodotti dalla forma unica. Scooter, bevande e veicoli il cui elemento principale e distintivo è il design, quello che permette al grande pubblico di riconoscerli chiaramente, di identificarli in un attimo fra gli altri prodotti presenti sul mercato.  […]

Continua a leggere

Online il primo sito italiano sul Marchio Internazionale

Se i vostri prodotti o servizi sono venduti anche al di fuori dell’Unione europea, dovreste valutare l’ipotesi di tutelare il vostro marchio anche tramite una domanda di Marchio Internazionale. Grazie ai Trattati di Madrid, infatti, chi ha già depositato il proprio marchio in Italia (o in Europa) può beneficiare di una procedura semplificata per chiedere la […]

Continua a leggere

Safety Brand Srl Company of lawyers
Registered office: Via Santo Stefano 58, 40125 Bologna
Tax code / VAT number: 03878621204 Share capital: Euro 10,000 fully paid up

Privacy Policy
Cookie Policy

RICHIEDI QUI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai un preventivo personalizzato