Proteggere il design delle idee: come e quando

L’arma vincente del vostro prodotto è il suo aspetto esteriore, la sua forma, il suo decoro? Bene, il passo da fare è proteggere la vostra idea! Scoprite come con i consigli degli esperti!

registrare un design

Sapete che potete “mettere al sicuro” e acquisire i diritti anche su caratteristiche estetiche del vostro prodotto come, ad esempio, la forma particolare di un oggetto, il peculiare decoro di una stoffa, la combinazione esclusiva di colori?  

Non tutti sanno che, oltre ad un marchio, è possibile registrare anche il design delle proprie idee. Se siete, ad esempio, titolari di un’originale silhouette di un flacone, ideatori di un particolare dettaglio estetico di un modello di scarpe o, ad esempio, del decoro di un oggetto di arredamento, potete decidere di tutelarli traendone dei vantaggi commerciali.

Registrare il design o il modello del vostro prodotto vi protegge da imitazioni

Perché registrare il modello o design del proprio bene? Innanzitutto per proteggersi dalle imitazioni. In un mercato molto competitivo accade spesso, infatti, di trovare imprenditori che tendono a copiare da altre aziende i prodotti che trovano maggior consenso sul mercato. Con la registrazione, il design del vostro prodotto diventa esclusivo e siete tutelati da eventuali imitazioni.

Ma come? Cosa c’è da sapere affinché un modello o disegno possa essere validamente registrato? Deve avere due caratteristiche principali:

  • essere nuovo: ciò accade quando nessun disegno o modello identico sia stato precedentemente divulgato.

  • possedere carattere individuale: il prodotto ne è dotato se un consumatore sufficientemente informato ha un’impressione generale differente da quella prodotta da un qualsiasi altro disegno o modello precedentemente divulgato.

Per concludere, un breve accenno al come, cosa e quando registrare

  • Come: la registrazione di un disegno o modello può essere richiesta a livello nazionale, in Italia e all’estero, a livello comunitario e, per alcuni Stati, a livello internazionale con un deposito centralizzato.

  • Cosa: potete tutelare colori, contorni, forme, linee, struttura, ornamento, confezioni di prodotti, set di articoli, parti di prodotti, ecc.

  • Quando: prima di divulgare un prodotto è sempre buona norma procedere al deposito della domanda di registrazione. L’Unione Europea è tra quei territori nei quali la legge ci accorda comunque un periodo di tolleranza di 12 mesi durante il quale è possibile divulgare il vostro prodotto senza far venir meno il requisito della novità.  

Clicca invece su questo link se vuoi sapere quanto costa registrare un marchio italiano, europeo o internazionale

registrazione marchio- affidati ai professionisti

Condividi articolo

Registrareunmarchio.it è un sito informativo dello Studio Legale Safety Brand. Avvocato Enrico La Malfa Via S. Stefano, 58 - 40125 Bologna
PIVA 02782151209

Privacy Policy
Cookie Policy

RICHIEDI QUI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai, in breve tempo, un preventivo personalizzato