Scopri come guadagnare dalla registrazione del tuo marchio

Difendere le idee e farle fruttare: ecco tutti i vantaggi, anche economici, che acquisite registrando il vostro marchio.

Il marchio, si sa, è il nostro patrimonio. Il segno distintivo del nostro business. Spesso è il marchio a determinare quale prodotto il cliente metterà nel carrello.

“Ma avete mai pensato al suo valore commerciale?”

Registrare un marchio non è solo una garanzia ma anche un’importante opportunità: può farci guadagnare.

Per questo motivo è indispensabile proteggerlo nel giusto modo e in tempo per assicurarci che nessuno, anche arrivato in un secondo momento, possa registrarlo e acquisire dei diritti sul nostro marchio o, ancor peggio, chiedere un risarcimento e obbligarci a ritirare i nostri prodotti dal mercato.

Registrare subito per evitare brutte sorprese

La regola quindi è: tutelarsi in anticipo per sfruttare a pieno il valore del nostro marchio.

Ecco quindi tutti i vantaggi, anche economici, che avrete con la registrazione del marchio:

  • Potete avere dei vantaggi legali e usarlo a pieno titolo, vietarne l’uso da parte di altre imprese concorrenti che commercializzano prodotti identici o simili, ottenere il risarcimento dei danni subiti, chiedere la riassegnazione dei nomi a dominioillecitamente registrati da altri.
  • Potete ricavarne un guadagno perchè al pari di ogni altro bene aziendale, il marchio può essere ceduto o “affittato”: concesso in licenza procurandovi delle royalties, costituire la base per un contratto di franchising, dare vita al merchandising, facilitare l’ottenimento di finanziamenti.
  • Come il buon vino acquista valore con il tempo: può rappresentare, da solo, una voce fondamentale del patrimonio societario.

Ma come si registra un marchio? Quali sono i passi da fare? A chi rivolgersi? Quali rischi si corrono senza registrazione? Di questo ed altro parleremo nei prossimi post!  

Condividi articolo

Richiedi un preventivo gratuito