Approfondimenti

Cose da sapere e articoli tecnici

Da sapere

  • Logo Logotipo e Marchio: ecco tutte le differenze

    “Il cliente ci ha commissionato un logo!” annuncia l’Account a Copywriter e Art Director “Ecco il brief su cui potete lavorare. Intanto contatto lo studio legale per la registrazione del marchio”. Questo breve aneddoto di agenzia riassume in poche parole uno degli equivoci più grandi che si incontra di solito nella registrazione dei marchi: la…

    Continua a leggere
  • Quanto costa registrare un marchio?

    Se stai pensando di registrare il tuo marchio o vuoi capire come si registra un marchio, di sicuro ti starai chiedendo anche quanto dovrai spendere per proteggerlo. È una domanda assolutamente legittima. Non a caso uno dei quesiti più frequenti che ci vengono posti è proprio “quanto costa registrare un marchio?”. Leggendo questo articolo ti…

    Continua a leggere
  • Verifica gratuita online di un marchio registrato: come fare

    Hai commissionato il tuo marchio ad un’agenzia ma non hai la certezza di poterlo utilizzare perché, forse, è già stato registrato da altri, oppure vuoi scoprire quali e quanti marchi sono stati registrati da un tuo concorrente. In entrambi i casi potrebbe esserti utile controllare tramite uno strumento online gratuito se un marchio è già…

    Continua a leggere

Tutti gli approfondimenti

  • R di marchio registrato: quando si può usare?

    Navigando in rete hai notato che alcuni dei tuoi concorrenti usano la R di marchio registrato, mentre altri hanno optato per la dicitura TM. C’è chi, al contrario, non appone nulla di fianco al marchio.Significa dunque che quest’ultimo non è stato registrato e che i concorrenti che usano ® e TM hanno tutelato il loro Brand?  La…

    Continua a leggere
  • Marchio di fatto? Scopri che cos’è

    Il Marchio di fatto è quel marchio che hai utilizzato o stai utilizzando senza averlo mai registrato. Anche se non hai mai registrato il tuo marchio, sei riconosciuto dai tuoi clienti per il nome che ti contraddistingue e che rende unici i tuoi prodotti e servizi. Il nome che utilizzi, se originale, è già marchio….

    Continua a leggere
  • BREXIT: ricadute su tutti i marchi europei

    Marchi europei registrati prima del 2020 Nuova domanda di marchio UK al momento del rinnovo Se il tuo marchio europeo è stato registrato (attenzione: registrato, non depositato) prima del 31 dicembre del 2020 la validità nel Regno unito durerà solo fino al momento del rinnovo. Questo vuol dire che se vorrai continuare a mantenere valido il tuo marchio anche sul…

    Continua a leggere
  • Cessione marchio: come farla e quando conviene

    Cessione Marchio: quando serve  Se sei proprietario di un marchio registrato e stai pensando di trasferirlo ad un altro soggetto oppure se sei tu a volere acquistare un marchio già registrato da altri, farai bene a conoscere tutto ciò che ti occorre per comunicare in modo corretto la cessione marchio registrato agli uffici competenti. Quando…

    Continua a leggere
  • Marchio: la definizione di legge spiegata in modo semplice

    Il Marchio in passato si imprimeva a fuoco sui capi di bestiame.  Oggi la marchiatura a fuoco è  una lavorazione che riguarda alcuni prodotti tipici: il più noto di questi è sicuramente il parmigiano reggiano. Il Marchio secondo il diritto è però altra cosa rispetto al procedimento di marchiatura.  Marchio: definizione Per capire cos’è un…

    Continua a leggere
  • Creare un Marchio: scopri come fare

    Ci occupiamo di registrazione marchi da molti anni. Abbiamo analizzato e ottenuto la protezione per migliaia di segni distintivi, in ogni settore e classe merceologica, e c’è una cosa che invariabilmente li accomuna tutti: il processo di creazione del marchio, una delle fasi più delicate e complesse per chi vuole lanciare una nuova attività o…

    Continua a leggere