Approfondimenti

Cose da sapere e articoli tecnici

Da sapere

  • Logo Logotipo e Marchio: ecco tutte le differenze

    “Il cliente ci ha commissionato un logo!” annuncia l’Account a Copywriter e Art Director “Ecco il brief su cui potete lavorare. Intanto contatto lo studio legale per la registrazione del marchio”. Questo breve aneddoto di agenzia riassume in poche parole uno degli equivoci più grandi che si incontra di solito nella registrazione dei marchi: la…

    Continua a leggere
  • Quanto costa registrare un marchio?

    Se stai pensando di registrare il tuo marchio o vuoi capire come si registra un marchio, di sicuro ti starai chiedendo anche quanto dovrai spendere per proteggerlo. È una domanda assolutamente legittima. Non a caso uno dei quesiti più frequenti che ci vengono posti è proprio “quanto costa registrare un marchio?”. Leggendo questo articolo ti…

    Continua a leggere
  • Verifica gratuita online di un marchio registrato: come fare

    Hai commissionato il tuo marchio ad un’agenzia ma non hai la certezza di poterlo utilizzare perché, forse, è già stato registrato da altri, oppure vuoi scoprire quali e quanti marchi sono stati registrati da un tuo concorrente. In entrambi i casi potrebbe esserti utile controllare tramite uno strumento online gratuito se un marchio è già…

    Continua a leggere

Tutti gli approfondimenti

  • Royalty e Marchi: Guida per Imprenditori e Brand Owner

    Nel mondo competitivo del business moderno, i marchi sono diventati un bene prezioso. Un marchio forte rappresenta non solo un prodotto o servizio, ma anche un’identità, un’esperienza e una promessa al cliente. E mentre i marchi continuano a guadagnare valore, gli imprenditori e i brand owner cercano sempre nuovi modi per massimizzare il loro potenziale e ottenere il massimo…

    Continua a leggere
  • Amazon Ads

    Amazon Ads: come funziona?

    Negli ultimi anni, Amazon ha consolidato la sua posizione come uno dei maggiori player nel settore dell’e-commerce. Oltre a fornire un vasto assortimento di prodotti, offre anche opportunità di sponsorizzare il proprio brand sulla piattaforma guadagnando visualizzazioni e click, e aumentando i propri profitti.   Cos’è Amazon Advertising?  Amazon Advertising è una piattaforma che offre la…

    Continua a leggere
  • R di marchio registrato: quando si può usare?

    Durante la navigazione in rete, hai notato che alcuni dei tuoi concorrenti usano il simbolo “R” di marchio registrato ®, mentre altri hanno optato per “TM”. Altri ancora non appongono nulla accanto al loro marchio. Cosa significa questo? Hanno registrato il marchio solo i concorrenti che utilizzano la “®” o il “TM”?La risposta potrebbe sorprenderti!Capita infatti…

    Continua a leggere
  • Marchio di fatto? Scopri che cos’è

    Il Marchio di fatto è quel marchio che hai utilizzato o stai utilizzando senza averlo mai registrato. Anche se non hai mai registrato il tuo marchio, sei riconosciuto dai tuoi clienti per il nome che ti contraddistingue e che rende unici i tuoi prodotti e servizi. Il nome che utilizzi, se originale, è già marchio….

    Continua a leggere
  • BREXIT: ricadute su tutti i marchi europei

    Marchi europei registrati prima del 2020 Nuova domanda di marchio UK al momento del rinnovo Se il tuo marchio europeo è stato registrato (attenzione: registrato, non depositato) prima del 31 dicembre del 2020 la validità nel Regno unito durerà solo fino al momento del rinnovo. Questo vuol dire che se vorrai continuare a mantenere valido il tuo marchio anche sul…

    Continua a leggere
  • Cessione Marchio: come trasferire il tuo marchio in modo corretto

    Cessione Marchio: quando serve  Se stai considerando di trasferire il tuo marchio registrato a un altro soggetto o se desideri acquistare un marchio registrato da qualcun altro, è importante che tu conosca i passi necessari per comunicare correttamente la cessione del marchio registrato agli uffici competenti. Quando compri o vendi un marchio registrato, è importante…

    Continua a leggere
Richiedi un preventivo gratuito