Approfondimenti

Cose da sapere e articoli tecnici

Tutti gli approfondimenti

  • Quanto costa registrare un marchio?

    Se stai pensando di registrare il tuo marchio o vuoi capire come si registra un marchio, di sicuro ti starai chiedendo anche quanto dovrai spendere per proteggerlo. È una domanda assolutamente legittima. Non a caso uno dei quesiti più frequenti che ci vengono posti è proprio “quanto costa registrare un marchio?”. Leggendo questo articolo ti…

    Continua a leggere
  • Marchio: la definizione di legge spiegata in modo semplice

    Il Marchio in passato si imprimeva a fuoco sui capi di bestiame.  Oggi la marchiatura a fuoco è  una lavorazione che riguarda alcuni prodotti tipici: il più noto di questi è sicuramente il parmigiano reggiano. Il Marchio secondo il diritto è però altra cosa rispetto al procedimento di marchiatura.  Marchio: definizione Per capire cos’è un…

    Continua a leggere
  • Made In Italy e 100% Made in Italy: scopri come funziona e quando puoi utilizzarlo per i tuoi prodotti

    Vorresti etichettare i tuoi prodotti Made in Italy? Saprai di certo che i consumatori fanno sempre più attenzione all’origine geografica dei prodotti e che il richiamo al nostro territorio è di grande attrattiva in fase di acquisto di un prodotto, in quanto indicazione di eccellenza. L’indicazione Made in Italy risulta infatti essere tra i primissimi…

    Continua a leggere
  • Verifica gratuita online di un marchio registrato: come fare

    Hai commissionato il tuo marchio ad un’agenzia ma non hai la certezza di poterlo utilizzare perché, forse, è già stato registrato da altri, oppure vuoi scoprire quali e quanti marchi sono stati registrati da un tuo concorrente. In entrambi i casi potrebbe esserti utile controllare tramite uno strumento online gratuito se un marchio è già…

    Continua a leggere
  • Creare un Marchio: scopri come fare

    Ci occupiamo di registrazione marchi da molti anni. Abbiamo analizzato e ottenuto la protezione per migliaia di segni distintivi, in ogni settore e classe merceologica, e c’è una cosa che invariabilmente li accomuna tutti: il processo di creazione del marchio, una delle fasi più delicate e complesse per chi vuole lanciare una nuova attività o…

    Continua a leggere
  • Marchio collettivo Geografico: che cos’è e come funziona

    Anche tu probabilmente, come tante altre persone, fai grande attenzione a quello che mangi. Per questo motivo, le imprese alimentari sono sempre alla ricerca di indicatori di qualità per i loro prodotti. Le virtù di un alimento, infatti, sono spesso legate anche alla sua provenienza geografica. Ti sarà sicuramente capitato di preferire alimenti con una…

    Continua a leggere